Perché organizzare il matrimonio con una wedding planner?

Seppur le statistiche parlino di un drastico calo negli ultimi anni, il matrimonio rimane il sogno di molti giovani. Ovviamente, rispetto alle precedenti generazioni, l’età del matrimonio si è notevolmente alzata. E per molteplici motivi. Il più importante rimane, di certo, la sempre maggior difficoltà dei ragazzi nel trovare una giusta sistemazione e la speranza, man mano più sbiadita, di raggiungere una stabilità economica rassicurante.

Nonostante le difficoltà, però, in molti credono ancora nel matrimonio e coltivano la speranza di formare una famiglia. Organizzare, però, quello che da tutti viene considerata il giorno più importante non è sicuramente un scherzo, né una passeggiata. Tra adempimenti burocratici, questioni pratiche, logistiche e organizzative da sbrigare, diventa importante poter contare su un valido aiuto. Sicuramente le amiche e la famiglia della futura sposa svolgeranno un ruolo decisivo, ma talvolta diventa necessario l’intervento ed il “tocco magico” di un esperto del settore.

Così, in molti decidono di rivolgersi alla maestria e alla professionalità di un wedding planner. Ai più potrebbe apparire come una figura marginale, che dà consigli su come disporre i fiori oppure suggerire cosa sia più adeguato fare o non fare, seguendo le rigide regole del bon ton. Eppure non è esattamente questo il ruolo di un wedding planner.

Preparare il matrimonio con un wedding planner: i vantaggi

Infatti, nel corso dei mesi che precedono il matrimonio, la sua figura si trasforma in un autentico braccio destro per gli sposi e in un valido sostegno per poter affrontare la mole di impegni che impone l’organizzazione di un matrimonio. E quando si hanno molte cose da fare, un aiuto non è mai superfluo. Infatti, organizzare un matrimonio con il supporto di un wedding planner apporta sicuramente notevoli vantaggi. Vediamo quali possono essere:

• Risparmio di tempo. Nonostante la macchina dei preparativi parta con un buon margine di anticipo (talvolta un anno e mezzo prima), il tempo sembra non essere mai sufficiente. A volte, si arriva all’ultimo minuto con tantissime cosa ancora da fare.

Proprio per questo motivo, l’appoggio di un wedding planner potrebbe essere decisivo. Infatti, essendo un esperto del settore, indirizzerà subito gli sposi verso i migliori fornitori, selezionandoli in base alla serietà, alla professionalità e all’efficienza. In questo modo, i futuri coniugi non sprecheranno il loro tempo in ricerche inutili e, spesso, fuorvianti;


• Risparmio economico. Approfittando delle conoscenze nel settore, il wedding planner potrà aiutare gli sposi nel risparmiare con i fornitori (ad esempio, fioraio e fotografo), ottenendo sconti importanti, assolutamente preclusi ai privati;


• Adeguata gestione del budget. Il wedding planner è un professionista anche nella corretta gestione del fondo economico di cui gli sposi possono disporre. Infatti, ha la capacità e la professionalità di esaudire i desideri dei futuri coniugi, senza sforare sulle risorse disponibili;


• Perfetta gestione dell’intero matrimonio. Il wedding planner diventa una sorta di angelo custode per tutto il cammino di preparazione, risolvendo ogni questione e preservando gli sposi da ogni stress o seccatura;


• Matrimonio personalizzato ed unico nel suo genere. Grazie al supporto di questa particolare figura, i futuri sposi potranno realizzare un matrimonio speciale, unico e che rispecchi perfettamente i loro desideri, esigenze, personalità e sogni.

Dunque, assumere un wedding planner che accompagni i futuri coniugi al giorno più bello e importante potrebbe rappresentare la soluzione migliore per regalarsi un matrimonio senza stress ed evitando inutili fatiche.