Blog Teodora Vasiloiu su consigli per una corretta alimentazione estiva 

La stagione estiva porta con sé una serie di sfide per le giovani mamme che desiderano mantenere una corretta alimentazione per sé e per i propri bambini. Ne abbiamo parlato con Teodora Vasiloiu, blogger appassionata di cucina, molto attiva sul web e in questo momento alle prese con le ricette estive per…giovani mamme!

Leggiamo sul blog di Teodora Vasiloiu

Durante i mesi più caldi, è fondamentale prestare attenzione all’apporto nutrizionale per garantire una buona salute e un adeguato sostegno energetico. Mantenere una dieta equilibrata e fresca può aiutare a combattere la disidratazione, favorisce la perdita di peso post-parto e fornisce tutti i nutrienti necessari per l’allattamento. Soprattutto in questo periodo dell’anno, è importante inserire nella propria dieta quotidiana alimenti ricchi di acqua, vitamine e sali minerali come verdure, frutta fresca, pollo, pesce e legumi. Inoltre, usando un po’ di fantasia, è possibile sperimentare ricette fresche e gustose, come l’insalata di quinoa con verdure e pollo e il gelato alla frutta fai-da-te. Ricordate di bere molta acqua per mantenere la giusta idratazione. Prendersi cura della propria alimentazione durante questa stagione contribuirà a una maternità sana e soddisfacente. Ecco alcuni consigli per un’alimentazione estiva sana ed equilibrata. 

Quali sono gli alimenti raccomandati ad una giovane mamma per l’estate? 

L’estate si avvicina e le giovani mamme che, da poco hanno vissuto l’esperienza del parto, devono prestare molta attenzione all’alimentazione. Durante l’estate, è importante includere nella dieta alimenti ricchi di acqua, vitamine e sali minerali. Le verdure e la frutta fresca sono una scelta eccellente, poiché contengono elevate quantità di acqua e sono ricche di antiossidanti. Gli spinaci, le zucchine, i cetrioli, i pomodori e i meloni sono ottimi alimenti per mantenere l’idratazione e fornire nutrienti essenziali, come la vitamina C e il potassio. Inoltre, anche gli agrumi (arance, limoni e pompelmi) sono ricchi di vitamina C e aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Per quanto riguarda le proteine, si consiglia di includere pollo, pesce e legumi nella dieta estiva, in quanto forniscono importanti aminoacidi e sono fonti di nutrienti essenziali, come il ferro e l’acido folico. 

Deliziose ricette estive per l’alimentazione di giovani mamme

Ecco due ricette estive che possono essere gustate da giovani mamme per una corretta alimentazione, scritte in collaborazione con Teodora Vasiloiu

Insalata di quinoa con verdure e pollo

Per preparare un’insalata di quinoa con verdure e pollo, basterà usare questi ingredienti: 

  • 1 tazza di quinoa cotta;
  • verdure a scelta (spinaci, cetrioli, pomodori, zucchine);
  • 100 g di petto di pollo grigliato e tagliato a dadini;
  • olio d’oliva;
  • succo di limone;
  • sale e pepe per il condimento.

Cuocere la quinoa seguendo le istruzioni sulla confezione. Tagliare le verdure a pezzetti e mescolarle con la quinoa. Aggiungere il pollo grigliato. Condire con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Mescolare delicatamente e servire fresco. 

Gelato alla frutta fai-da-te

Un tocco di dolcezza non guasta mai. Per una pausa relax dolce, ma leggera, le giovani mamme possono optare per un buon gelato alla frutta fai-da-te. Questi gli ingredienti:

  • Frutta a scelta (fragole, pesche, banane, ecc.);
  • 1 tazza di yogurt greco;
  • 1-2 cucchiai di miele (a piacere) 

Tagliare la frutta a pezzi e metterla nel freezer per alcune ore. Frullare la frutta con lo yogurt greco e il miele fino a ottenere una consistenza cremosa. Versare il composto in un contenitore adatto per il congelamento e metterlo in freezer per almeno 3-4 ore, mescolando ogni ora per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. Una volta che il gelato alla frutta è completamente congelato, è pronto per essere gustato come una deliziosa e salutare alternativa ai gelati industriali.