Chrome tenere d’occhio i prezzi in rete

Al giorno d’oggi sulla rete effettuare delle compravendite è molto più complicato del solito. Molti negozi si sono spostati su internet, tanto da proporre affari che vengono rubati all’ultimo secondo. Con questa espansione sempre più aggressiva, con questo Boom particolare dell’economia, bisogna sempre tener conto di quello che riguarda i vari cambi di prezzo. Non parliamo di settori esclusivi come Amazon ed il suo strumento specifico CamelCamelCamel, e nemmeno stiamo parlando di qualche estensione specifica che tiene d’occhio ciò che riguarda i vari prezzi a disposizione. 

Le novità di Google, Mozilla e Microsoft 

Infatti negli ultimi tempi, Google, Mozilla e Microsoft si stanno impegnando proprio nell’integrare nei propri browser la possibilità di tenere d’occhio i prezzi dei prodotti in vendita. Non solo quel che riguarda abbassamenti o innalzamenti, ma anche quando gli oggetti vengono finalmente messi di nuovo in vendita. E’ una funzione che al momento non è disponibile per noi utenti europei, ma cambierà ovviamente con il futuro.

Quel che fa questa funzione è semplice: al momento è dedicata esclusivamente per la versione Mobile (Android ed iOS). Quando viene aperta una scheda, basta lasciarla a visualizzare un oggetto in vendita in uno store preciso (che sia compatibile con questa funzione ovviamente). Quando il prezzo cambia, ci verrà lasciata una notifica, che sia all’interno o all’esterno dell’App.

Come accedere alla funzione 

Quando questa funzione verrà messa in sperimentazione nei nostri browser, sarà possibile trovarlo sotto “chrome://flags”. Cercate quindi la sezione Tab Grid Layout. In mezzo alle scelte disponibili sarà presente quella che parla delle “Price notifications”. Opzionalmente ci verrà mandato un invito che parla esattamente di quest’aspetto, chiedendoci se vogliamo ricevere notifiche a proposito di variazioni nel prezzo o della presenza rinnovata del prodotto in vendita.

E’ questa funzione utile nel lungo andare? Dipende ovviamente da ciò che fate nella rete. Si suppone che se siete abituati a fare shopping “mirato” allora tenere d’occhio continuamente i prezzi è certamente una comodità necessaria per voi. Altrimenti questa funzione è giustamente qualcosa che potete già ottenere attraverso altri browser o estensioni (per non parlare anche di siti specifici). Bisogna supporre anche che una funzione del genere non sarà disponibile per noi Italiani tanto presto, ma è comunque qualcosa che vedremo eventualmente in futuro.